Contatto diretto:
abm@abmstudio.info

Progettazione di impianti

Grazie alla pluriennale esperienza in ambito impiantistico lo studio si propone, a tutti i livelli di progettazione, sia alle aziende pubbliche, che alle aziende private che agli imprenditori privati che necessitano di impiantistica in ambito depurativo.

L’ottima conoscenza del mercato e delle tecnologie disponibili (FANGHI ATTIVI TRADIZIONALI, MBR, MBBR, SBR, MBP, RIMOZIONE DEI NITRATI, CHIMICO – FISICI, VERIFICA DEL POTENZIALE METANIGENO DI UN REFLUO, ETC.) consentono di svolgere sempre un’analisi dei costi – benefici atta ad individuare sempre la migliore soluzione finale. Le analisi vengono sistematicamente svolte prendendo in considerazione sia i costi capitali che i costi di esercizio verificando con il cliente la base temporale su cui svolgere la simulazione

Nel corso degli anni lo studio ha infatti acquisito competenze, realizzato progetti, avviato e gestito impianti sia su acque reflue che su acque primarie impiegando, caso per caso, le tecnologie più attinenti per la soluzione dei problemi.

Le progettazioni svolte nell’ambito delle acque reflue hanno visto applicare impianti biologici a fanghi attivi di tipo tradizionale, SBR, MBR, MBBR sia in ambito civile che industriale. Sono stati progettati inoltre anche impianti di tipo chimico fisico, sia per l’industria che per il trattamento di rifiuti liquidi industriali a servizio di piattaforme adibite al ritiro e al trattamento di rifiuti liquidi trasportati in conto terzi.

Per il trattamento delle acque primarie, le progettazioni si sono svolte, con particolare riferimento, alle acque di falda,  per la rimozione di diversi inquinanti quali, a titolo esemplificativo, ammoniaca, manganese, ferro, arsenico e idrogeno solforato.

In casi particolari, in cui le variabili possono essere diverse e poco note, l’approccio è quello sperimentale proponendo, prima della progettazione vera e propria, una fattibilità del processo su piccola scala pilota.

Lo svolgimento di queste attività parte mediante l’acquisizione delle informazioni di base – rilievi in campo – analisi delle acque e ciclo produttivo che le hanno generate – individuazione dei migliori processi applicabili – studi di fattibilità – progettazioni preliminari, definitive ed esecutive.